unisa ITA  unisa ENG


Stage e Tirocini

Domande Frequenti

  • Come si presenta la richiesta di tirocinio?
    Per presentare la richiesta di assegnazione di tirocinio occorre accedere alla home-page di economia al link "Stage e tirocini"dove è possibile consultare il regolamento e gli avvisi relativi all'attività di tirocinio nonché compilare la relativa domanda di assegnazione attraverso un form on line. Va inoltre inviato il piano di studi all'indirizzo tiroecom@unisa.it.
  • E' possibile indicare l'Ente presso il quale si desidera svolgere l'attività di tirocinio?
    No, l'Ente viene assegnato dalla Commissione Stage eTirocini.
  • E' possibile convalidare il Servizio Civile come attività di tirocinio?
    Si, purché attinente al proprio piano di studi. Per la convalida del Servizio Civile come attività di tirocinio è necessario presentare il modello di "riconoscimento attività lavorativa" che si trova alla voce "stage e tirocini" dell'home page di Economia, una relazione dell'attività svolta e l'attestato finale rilasciato dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
  • E' possibile convalidare un'attività lavorativa pregressa?
    Si, purché attinente al proprio piano di studi e svolta con un contratto regolare di lavoro a tempo determinato, indeterminato o co.co.pro. Per ogni 3 mesi sarà assegnato 1 CFU.
  • E' possibile convalidare l'attività di praticantato svolta presso uno studio commercialista?
    No, non è possibile.
  • Quali sono i tempi di attesa per l'assegnazione di un ente?
    In genere i tempi di attesa sono, all'incirca, di un mese. Solo per l'area intermediari finanziari e assicurativi ed economia e finanza i tempi di attesa sono di 12-15 mesi.
  • Se non si riceve risposta va effettuata una nuova domanda?
    In caso di mancata ricezione della risposta via mail (dopo 30-45 giorni) si consiglia di recarsi dal responsabile amministrativo delle attività di tirocinio, dott. Cernigliaro, rappresentando la situazione. Tutte le e-mail inviate successivamente alla prima sono automaticamente eliminate dal sistema.