unisa ITA  unisa ENG


Organizzazione

Preside

Il Preside

Prof.ssa Daniela Valentino
e-mail: preseco@unisa.it

Laureata con lode nel 1977 in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli.
E' ricercatore confermato dal 1980, professore associato dal 1993, professore straordinario dal 2000; dal 2003 è professore ordinario.
E' titolare della cattedra di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno. Presso questa Facoltà è stata titolare, per supplenza, delle cattedre di Diritto Commerciale, Diritto dei Contratti di Impresa e di Diritto dei Trasporti.
E' stata docente di diritto dell'informatica presso l'Università del Sannio e componente del Comitato tecnico-scientifico del Centro di Eccellenza su "Tecnologie del software" come responsabile scientifico per Juridical problems related to software in the information society.
E' stata docente con contratto integrativo di diritto civile presso l'Università LUISS-Guido Carli di Roma. E' titolare della cattedra di Teoria dei rapporti patrimoniali presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell'Università di Camerino. E' titolare dell'insegnamento "Contratto in generale", presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha svolto incarichi di insegnamento e tenuto lezioni e seminari presso varie Università italiane. E' responsabile scientifico e coordinatore nazionale di ricerche finanziate dall'Ateneo, dal Miur e dal Cnr ed è promotrice e coordinatrice di numerose attività culturali, seminariali e di convegni.
E' delegato del Rettore dell'Università di Salerno per il Centro Bibliotecario di Ateneo e, da novembre 2005 a ottobre 2007, è stata Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Salerno. Dal 27 maggio 2002 al 31 ottobre 2007 è stata Direttore del Dipartimento di Diritto, Impresa e Lavoro dell'Università degli Studi di Salerno, nonché Coordinatore del Dottorato di ricerca in "Rapporti Giuridici tra Principi Comunitari, Costituzionali ed Internazionalizzazione del Mercato". E' componente del Collegio dei Docenti dello stesso dottorato. Dal febbraio 2004 è Segretario Nazionale della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.Di.C.).
Autore di contributi monografici in tema di "contratto, tutela del consumatore, contratti di finanziamento" nonché di numerosi articoli e saggi pubblicati in opere collettanee e in riviste italiane e straniere. Dal 1° novembre 2007 è Preside della Facoltà di Economia.