unisa ITA  unisa ENG


Organizzazione

Organi e Funzioni

Il Preside
Rappresenta la Facoltà, convoca e presiede il Consiglio di Facoltà, promuove ed esercita la vigilanza sulle attività che fanno capo alla Facoltà, promuove, favorisce, organizza e garantisce l'ordinato e regolare svolgimento della funzione didattica.

Il Consiglio di Facoltà
Rappresenta, assieme al Preside, l'organo attraverso il quale la Facoltà delibera su tutte le questioni attinenti la programmazione e l'organizzazione generale della Facoltà stessa, indirizza e coordina le attività didattiche, programmando l'utilizzo delle risorse e stabilendo la distribuzione dei compiti e del carico didattico dei professori e dei ricercatori.
Svolge, inoltre, tutti i compiti di valutazione del personale docente e di verifica dell'attività didattica. Delibera l'approvazione dei piani di studio e delle domande di abbreviazione di carriera, i riconoscimenti degli esami sostenuti nell'ambito del programma Socrates/Erasmus.

I Consigli di Area Didattica
Sono istituiti nelle facoltà con più aree didattiche. Hanno compiti di coordinamento delle attività didattiche finalizzate al conseguimento del titolo di studio.

I Dipartimenti
Nei Dipartimenti l'Ateneo sostiene e promuove l'attività di studio in campi che spaziano dalle scienze sociali all'informatica, dalle scienze giuridiche alle nuove tecnologie, dalle discipline umanistiche a quelle economiche.

I Docenti
Comprendono professori di I fascia e II fascia, professori incaricati stabilizzati e ricercatori.

I Dottorandi e Borsisti

Svolgono attività di ricerca, nello specifico i dottorandi seguono un corso di dottorato triennale, i borsisti sono coloro che usufruiscono di assegni di ricerca o altre borse di studio.